26 Aprile 2024

The Cultural Route of the Focei
(cliccate per gli approfondimenti)

Il progetto di Itinerario Culturale del Consiglio d'Europa
I Focesi costruirono la città di Elea, che i Romani chiamarono poi Velia e che oggi porta il nome di Ascea sulla costa del Cilento, in provincia di Salerno, in Campania.
Questo fiero popolo viaggiò nel Mediterraneo e nel Mar Nero, combattuto e scacciato dalla propria terra dai Persiani e cercò altrove un luogo dove insediarsi costruendo città di estremo interesse architettonico e portando con sé e diffondendo la sua cultura e la sua filosofia.
L'Associazione AS.CO.CI. ha inteso valorizzare ciò che i Focesi hanno lasciato sul proprio territorio, ad Ascea e nei Comuni limitrofi, ma anche recuperare la storia delle altre città fondate dallo stesso popolo e costruirvi intorno un itinerario accreditandolo tra gli "itinerari culturali europei" riconosciuti dal Consiglio d'Europa.
Ne è nato un "progetto" che la Segreteria dell'Associazione, di cui è responsabile il prof. Renato Di Gregorio, Amministratore di Impresa Insieme S.r.l., ha preso in carico e che porta avanti con la metodologia della Formazione-Intervento che prevede una larga partecipazione di tutti coloro che sono in qualche modo interessati al tema e all'obiettivo da conseguire.
Come leggerete dagli approfondimenti che sono riportati in testa, cliccando sui singoli temi indicati con i numeri, alcune fasi di questo processo sono state attivate e sono in via di svolgimento.
Seguiteci e partecipate, se lo ritenete utile e interessante e se ritenete di poter dare un contributo al progetto.
Il mio numero di telefono è 33355464451, l'e-mail è segreteria@associazionedeicomunidelcilentocentrale.it.