25 Aprile 2024

Rassegna Stampa su AS.CO.CI

Dimensione: 291,12 KB
tema: Salvaguardare le risorse del Cilento
Dimensione: 39,37 KB
I dati Istat sulla documentazione culturale delle persone del Sud ha dato lo spunto al giornalista per sottolineare l'importanza del progetto del Turismo archeologico attivato nel Cilento
Dimensione: 40,33 KB
L'articolo documenta della manifestazione organizzata presso l'area archeologica di Velia con la presenza del Ministro della Cultura Sangiuliano.
Dimensione: 42,29 KB
...........Il tema dell’incontro era come armonizzare i progetti sui quali sta lavorano l’AS.CO.CI. che è guidata da un Comitato Guida di Sindaci ed è presieduta da Pietro D’Angiolillo, sindaco di Ascea, e quelli messi in cantiere dalla Commissione delle Aree Interne. Come coinvolgere e rendere protagonisti attivi i giovani e tutti coloro che sono interessati alle aree dai progetti in itinere. Come creare una piattaforma solida, propositiva, che programmi il nostro futuro, ancorata anche ad un importante sostegno culturale che si sta affermando in Italia e oltre come il Movimento Empatico di Lerro.

Il prof. Di Gregorio ha illustrato il progetto, attivato già da un anno a questa parte, finalizzato a costruire le condizioni per ottenere l’accreditamento da parte del Consiglio d’Europa di un nuovo “Itinerario culturale europeo”, quello che unirà l’area archeologica del Cilento con le altre città europee che si affacciano sul Mediterraneo e che sono state costruite dal popolo dei Focesi, provenienti dall’antica Grecia, ora Turchia. Prima tappa di questo importante progetto è il Gemellaggio che sarà sottoscritto il 22 di marzo, a Focea, tra il Comune di Ascea e il comune di Focea, già autorizzato dal Governo italiano e da quello turco. Da Focea vennero i naviganti che hanno creato la nostra bella località ricca di storia radiosa (vi nacque il pensiero filosofico occidentale). Egli ha, poi, comunicato che in questo anno di lavoro AS.CO.CI. è riuscita ad ottenere anche l’approvazione a far parte del progetto, oltre che da Focea, anche dalle città di Marsiglia e Aleria (in Francia) ed Escala (in Spagna), altre città costruite dai Focesi e indispensabili per richiedere l’accreditamento europeo del nuovo itinerario.
...........
L'intero articolo è riportato in allegato
Dimensione: 6,25 MB
Si raccolgono in questo documento i vari articoli che sono stati prodotti sulla Stampa locale per dare conto sulla riunione di Condivisione strategica effettuata il 14 di maggio 2021 presso l'Oasi Alento

www.impresainsiemesrl.it
cookie