25 Aprile 2024

Organizzazione Territoriale

L'Organizzazione Territoriale è un modello organizzativo per la gestione di un Territorio.
Il modello è stato sperimentato per prima in Sardegna in provincia di Sassari con i Comuni che hanno avuto Tempio Pausania come capofila da Renato Di Gregorio, Amministratore di Impresa Insieme S.r.l. L'intervento è stato finanziato dal Dipartimento della Funzione Pubblica. Essendo stato ritenuto una best practice, il Dipartimento ha finanziato la sua disseminazione in tutta la Sardegna.
Esso è stato presentato al CNEL nel 2000 e ha ottenuto il premio di riconoscimento al FORUM P.A. nel 2002.
E' stato poi perfezionato in tre province del Lazio dal 2004 in avanti dove esso ancora funziona seppur con qualche difficoltà e alterni successi dovuti anche al ricambio dei sindaci che hanno assunto il ruolo di Preidenti delle Associazioni di Comuni che sono preposte al suo funzionamento.
L'articolo che descrive il modello è del 2007. Nel 2010 è stato pubblicato il libro che porta il titolo del modello.
Renato Di Gregorio, esperto anche di Ergonomia fin dal 1973, membro del Direttivo Nazionale della Società Italiana di Ergonomia e presidente della Sezione Lazio dell'Associazione ha anche definito il modelo dell'Ergonomia del Territorio e dei Cammini, modelo che porta avanti come coordinatore nazionale del Gruppo di Lavoro degli Ergonomi Italiani.
Stato di avanzamento del processo d'integrazione intersettoriale
L'Organizzazione Territoriale è il modello a cui si ispira l'Associazione dei Comuni del Cilento Centrale. Per questo motivo l'Associazione stabilisce accordi, convenzioni, protocolli d'intesa con tutte le altre organizzazioni del territorio: Scuole, Università, Associazioni di Imprese, Associazioni culturali, sportive, religiose, ecc.Le Convenzioni sottoscritte:
1. Convenzione con le Scuole
2. Università di Napoli Federico II
3. Università di Roma, La Sapienza

La richiesta di Convenzione con la Camera di Commerco di Salerno, pur formulata, non è stata accettata.
Il 10 ottobre 2022 è iniziato il processo per una Convenzione con le ProLoco presenti nei Comuni dell'Associazione
Il 19 ottobre 2022 è iniziato il processo per una Convenzione con la Confesercenti