27 Luglio 2024

Idrocilento SCPA

Idrocilento S.C.p.A.
La società Idrocilento nasce come società consortile, senza scopi di lucro, ad opera e per iniziativa congiunta del Consorzio di Bonifica Velia e del Consorzio Irriguo di Miglioramento Fondiario di Vallo della Lucania.
Alla base, dunque, della nascita della società Idrocilento vi fu l’intuizione di utilizzare i superi idrici convogliati negli invasi per produrre acqua ad uso potabile ed energia elettrica. E ciò allo scopo di ottenere risorse finanziarie da destinare ad investimenti di interesse della comunità locale. Nata come braccio operativo dei due Consorzi per la gestione imprenditoriale delle opere, per rafforzare il ruolo degli interessi pubblici in gioco e rendere più palese il fine di agire al servizio del territorio, Idrocilento venne trasformata da mera società di gestione in “agenzia operativa di sviluppo locale” con il verbale di assemblea straor­dinaria del 21/11/2001.