25 Aprile 2024

1 - Fondazione Alario

Fondazione Alario
La Fondazione Alario per Elea-Velia è un’istituzione di promozione e di organizzazione della cultura senza fini di lucro. E’ stata costituita il 6 maggio 1986 per volontà della Sig.​na Gaetana Alario, ultima erede di un’illustre famiglia cilentana.
Le attività istituzionali della Fondazione spaziano dal settore della formazione a quello della promozione culturale e valorizzazione dei beni di interesse storico, artistico e ambientale, dalla ricerca scientifica per lo sviluppo del territorio al trasferimento tecnologico e diffusione dell’innovazione, fino alla promozione e diffusione di beni relazionali necessari alla convivenza civile e alla coesione sociale.
Le sue principali attività sono:
  • Attività di ricerca, studio e didattica
  • Valorizzazione delle risorse umane del territorio
  • Formazione professionale e tecnica
  • Promozione imprenditoriale
  • Accompagnamento dei processi di sviluppo locale
  • Aggiornamento professionale
La Fondazione Alario ha sottoscritto un Procollo d'Intesa/Convenzione con:
- i Comuni dell'Associazone AS.CO.CI. per sviluppare i programmi formativi per lo sviluppo del territorio cilentano
- Impresa Insieme S.r.l per proporre programmi di alta formazione per Amministratori di altri luoghi sulla scorta dell'esperienza di management dello sviluppo sperimentato in AS.CO.CI.