La Via degli Ulivi - the Route of Olive Tree per approndimenti cliccare sulle parole sottostanti

Il Comune di Ascea nel ruolo di capofila dei Comuni dell'Associazione AS.CO.CI. ha sottoscritto nel 2023 un Protocollo d'Intesa con la Fondazione greca che gestisce per conto del Consiglio d'Europa l'itinerario culturale europeo della "Route oh Olive Tree" che è stato certificato dal 2015 ed è del tutto funzionante.
Il Protocollo prevedeva che la quota versata (del valore di 1.000,00 Euro) comprendesse l'insieme dei Comuni aderenti ad AS.CO.CI. (22 Comuni) e che i Comuni aderenti versassero 50,00 € /anno cadauno.
Avendo registrato che solo alcuni Comuni aderenti ad AS.CO.CI. hanno poi deliberato l'adesione all'Itinerario e si sono resi disponibili a pagare la propria quota annuale, l'opportunità di adesione è stata estesa a quei Comuni dei quattro Comprensori aderenti al Progetto Turistico Europeo che ne avessero fatto richiesta formale e avessero poi deliberato sia l'adesione che il pagamento della quota annuale.
I Comuni aderenti sono indicati dalle Delibere accluse in questa parte del sito web a disposizione dei Comuni aderenti al Progetto del Turismo archeologico dei quattro Comprensori.
29.10.2022 - Convegno sugli Itinerari Culturali Europei alla Fondazione Alario
IL 29 di ottobre 2022, la sera prima della chiusura della BMTA a Paestum, la Segreteria di AS.CO.CI. ha organizzato un piccolo Convegno presso la Fondazione Alario ad Ascea sugli itinerari culturali del Consiglio d'Europa. Tra i relatori, ospiti di AS.CO.CI. c'erano la dott.ssa Roberta Alberotanza e il prof. Luciano Rosati.
L'Alberotanza ha suggerito di valutare l'adesione agli itinerari già accreditati (come quello della "Rotte dell'Olivo",nel mentre si lavora su un nuovo itinerario, come quello della Via dei Focesi.
Dimensione: 325,16 KB
Il format si può riempire on line
https://forms.gle/2hUMEphye3NfDq4t9
Dimensione: 305,89 KB
3.11.2023 - Sottoscrizione del Protocollo d'intesa AS.CO.CI. - Fondazione
Il Protocollo d'intesa è stato sottoscritto dalla Fondazione greca che gestisce per conto del Consiglio d'Europa l'Itinerario culturale della Rotta degli Ulivi. Il giorno 3 di novembre il Protocollo è stato controfirmato dall'avv. Pietro D'Angiolillo in qualità di presidente dell'Associazione dei Comuni del Cilento Centrale. Ciò è avvenuto ad un anno dalla riunione fatta presso la Fondazione Alario dove è stata paventata l'ipotesi di associarsi anche a questo primo Itinerario, già esistente, in vista del lavoro che si doveva fare per costruire quello dei Focei.
Il Logo di AS.CO.CI.
“The Cultural Routes programme, launched by the Council of Europe in 1987, demonstrates in a visible way, by means of a journey through space and time, how the heritage of the different countries and cul- tures of Europe represent a share cultural heritage. The Cultural Routes put into practice the fundamental values of Council of Europe: human rights, cultural democracy, cultural diversity and identity, dialogue, mutual exchange and enrichments across boundaries and centuries. The Routes of the Olive Tree has been a “Cultural Route of the Council of Europe” since 2005”. www.coe.int/routes
Dimensione: 731,43 KB
Dimensione: 303,53 KB
12.07.2024_ I cartelli dei Comuni aderenti
La Fondazione ci ha inviato i cartelli di adesione alla Route personalizzati per singolo Comune. I Comuni possono usare la cartellonistica nel momento in cui inviano al Comune di Ascea la delibera con la quale aderiscono all'aggregazione che si è creata con la firma del Protocollo d'intesa. Cioò almeno fino a 21 Comuni, quanti erano i Comuni aderenti ad AS.CO.CI. Infatti per accordo con la Fondazione. i Comuni aderenti ad AS.CO.CI. ma che non hanno fruito di tale opportunità possono essere sostituiti da altri Comuni tra quei 44 che hanno aderito al progetto del Turismo archeologico europeo dei 4 Comprensori.
La logica che giustifica questa scelta è connessa alla considerazione che i 44 Comuni hanno approvato un progetto che prevedere di realizzare un Itinerario Culturale nuovo (La Via dei Focei) e l'adesione alla Route of Olive Tree consente di maturare una esperienza utile per la gestione di un itinerario culturale europeo.
Dimensione: 538,94 KB