27 Aprile 2024

Le Rotte dell'Ulivo

I Comuni aderenti ad AS.CO.CI. già aderiscono, attraverso il Parco Nazionale del Cilento all'Associazione Nazionale delle Città dell'olio.
Essi hanno operato per aderire anche alle Rotte dell'Olivo in stretta connessione con il progetto di costituzione della Via dei Focei. Il primo è un itinerario culturale del Consiglio d'Europa, che è stato certificato dal 2015 ed è del tutto funzionante, il secondo invece è in fase di costituzione.
La coltivazione dell'olivo in tutto il Cilento è evidentemente frutto dell'importazione della coltura dalla Grecia, alberi secolari lo testimoniano. La vocazione europea del Cilento è in fase di grande sviluppo dopo la costituzione di AS.CO.CI..
Nella riunione del 28 di ottobre 2022, ad Ascea, presso la Fondazione Alario, sono state messe le premesse per attivare anche questo ulteriore progetto.
L'adesione alla "Route of the olive tree" è avvenuta il 3 di Novembre 2023 con la sottoscrizione del Protocollo d'intesa sottoscritto dal presidente di AS.CO.CI. (avv. Pietro D'Angiolillo) e la Fondazione greca che gestisce l'Itinerario.
Comuni di AS.CO.CI. e altri Comuni del Grande Cilento hanno aderito all-iniziativa. Sopra trovate i nomi dei Comuni dove si vanno sviluppando progressivamente le attivita. Se cliccate sul loro nome, troverete le informazioni relative.
29.10.2022 - Convegno sugli Itinerari Culturali Europei alla Fondazione Alario
IL 29 di ottobre 2022, la sera prima della chiusura della BMTA a Paestum, la Segreteria di AS.CO.CI. ha organizzato un piccolo Convegno presso la Fondazione Alario ad Ascea sugli itinerari culturali del Consiglio d'Europa. Tra i relatori, ospiti di AS.CO.CI. c'erano la dott.ssa Roberta Alberotanza e il prof. Luciano Rosati.
L'Alberotanza ha suggerito di valutare l'adesione agli itinerari già accreditati (come quello della "Rotte dell'Olivo",nel mentre si lavora su un nuovo itinerario, come quello della Via dei Focesi.
Il format si può riempire on line
3.11.2023 - Sottoscrizione del Protocollo d'intesa AS.CO.CI. - Fondazione
Il Protocollo d'intesa è stato sottoscritto dalla Fondazione greca che gestisce per conto del Consiglio d'Europa l'Itinerario culturale della Rotta degli Ulivi. Il giorno 3 di novembre il Protocollo è stato controfirmato dall'avv. Pietro D'Angiolillo in qualità di presidente dell'Associazione dei Comuni del Cilento Centrale. Ciò è avvenuto ad un anno dalla riunione fatta presso la Fondazione Alario dove è stata paventata l'ipotesi di associarsi anche a questo primo Itinerario, già esistente, in vista del lavoro che si doveva fare per costruire quello dei Focei.
Il Logo di AS.CO.CI.
“The Cultural Routes programme, launched by the Council of Europe in 1987, demonstrates in a visible way, by means of a journey through space and time, how the heritage of the different countries and cul- tures of Europe represent a share cultural heritage. The Cultural Routes put into practice the fundamental values of Council of Europe: human rights, cultural democracy, cultural diversity and identity, dialogue, mutual exchange and enrichments across boundaries and centuries. The Routes of the Olive Tree has been a “Cultural Route of the Council of Europe” since 2005”. www.coe.int/routes