16 Aprile 2024

b. Progetto Gemellaggio Ascea-Foca

Il progetto "la Via dei Focesi" ha l'obiettivo di accreditare come "Itinerario culturale europeo" il percorso che hanno fatto i Focesi nel Mediterraneo usando come tappe di questo percorso le testimonianze archeologiche delle città che loro hanno costruito nei luoghi dove si sono fermati.
Il primo passo di tale progetto è la sottoscrizione del Gemellaggio tra Ascea e Foça.
Il secondo passo, parallelo al primo, è quello della verifica della disponibilità dei Comuni di almeno tre Paesi Europei a far parte del progetto.
Il terzo passo, successivo ai primi due, è quello di attivare un processo di progettazione partecipata con tutti gli attori necessari: politici, scientifici, culturali, ecc. per produrre il Dossier da presentare al Consiglio d'Europa per chiedere l'accreditamento.
I primi due passi sono stati fatti:
- il 22 marzo del 2023 si firma il Gemellaggio a Focea, dopo un processo che ha richiesto non solo la condivisione tra i due Comuni, ma anche l'autorizzazione dei due Governi, quello italiano e quello turco
- i Comuni di almeno tre Paesi europei, oltre la Turchia si sono dimostrati interessati a prendere parte al progetto: Marsiglia, Aleria e l'Escala.
Di seguito vengono riportati le informazioni essenziali dei due filoni di progetto: il gemellaggio e il lavoro sull'itinerario.
Nei box intestati ai Comuni, sopra enumerati ,sono state pubblicate le conversazioni tra la Segreteria AS.CO.CI. e i Comuni coinvolti.
Dimensione: 14,99 KB
Hanno seguito la pratica di gemellaggio per conto del Governo:
Marina Bartucca 066779 4772
Daniela Valisti 06 6779 4084
Il Ministro Gelmini ha firmato l'autorizzazione
Il sindaco di Foça accetta di stringere un patto di Gemellaggio con Ascea.
Dimensione: 54,24 KB
Traduzione

MINISTERO DELL'AMBIENTE, DELL'URBANIZZAZIONE E DEI CAMBIAMENTI CLIMATICI
Direzione generale degli enti locali
UFFICIO DEL MINISTERO
20.10.2022

Nella lettera datata 29/09/2022 e numerata 13508 del Comune di Foça della provincia di İzmir, il Comune di Foça con decisione dell'Assemblea del 06/09/2022 e numero 206, la città gemellata tra il Comune di Ascea in Italia L'articolo 74 della legge comunale n. 5393 stabilisce che il rapporto di parentela deve essere instaurato è richiesta l'autorizzazione all'interno dell'ambito.
Con lettera della nostra Direzione Generale datata 29/09/2022 e numerata 4683730, Affari Esteri
È stato chiesto al Ministero, e nella risposta datata 18/10/2022 e numerata 35062320, il rapporto di gemellaggio con la città che si ritiene che non vi siano obiezioni all'instaurazione di un rapporto di gemellaggio.
Nell'esame effettuato dalla nostra Direzione Generale, non è stata riscontrata alcuna obiezione all'instaurazione di un rapporto di gemellaggio.
Resta inteso che non ci sono inconvenienti legali.
Se lo si ritiene opportuno, in conformità con l'articolo 74 della legge comunale n. 5393, la provincia di Smirne autorizza l'istituzione di un rapporto di gemellaggio tra il Comune di Foça e il Comune di Ascea, in Italia.

Turan KONAK
Direzione generale degli enti locali
Hasan SUVER
Ministro
Vice Ministro
22.04.2022 Approvazione Governo Italiano
Focea
Mittente'FOÇA BELEDİYESİ
Destinatariosegreteria@associazionedeicomunidelcilentocentrale.it
Ccmrtsarac@hotmail.com
Data22-06-2022 16:29

Caro Renato Di Gregorio,
Massalia (Marsiglia Francia), Nizza, Tartessus (vicino a Cadice in Spagna), Ampurias (in Catalogna) Alalia (o Aleria) in Corsica e Velia in Italia (ora Ascea), che, come Comune di Foça, aveva messo piede in le colonie di Foça e gli stabilimenti di civiltà ospitati Siamo felici di sostenere il progetto "itinerario culturale Europeo" che si svolgerà insieme alle città. Ci piacerebbe lavorare con te alla creazione del programma e del suo contenuto scambiando idee durante la riunione del progetto che terremo insieme. Il sostegno del Consiglio d'Europa al nostro progetto sarà un passo molto importante in termini di sostegno reciproco, soprattutto nei tempi difficili portati dalla pandemia. Vorremmo comunicare con voi e ascoltare le vostre opinioni sulle dimensioni, lo scopo e il contenuto di detti viaggi in termini di turismo, cultura ed economia. Infine, vi ringraziamo per la vostra proposta di richiesta di Accordo di Gemellaggio con Ascea, e dobbiamo alle persone delle due città prendere parte a lavori congiunti e conoscerci di nuovo.

Grazie intanto
Gülgün Barlas
Cittaslow Foça
Coordinator05550085177
Conclusione del progetto: sottoscrizione Gemellaggio
Il gemellaggio è stato sottoscritto il 22 marzo 2023 a Foca in Turchia. Per Ascea il vicesindaco Stefano Sansone ha firmato su delega del Sindaco Pietro D' Angiolillo.
Il resoconto degli incontri avvenuti in Turchia è rappresentato nel capitolo "Sottoscrizione Gemellaggio"