29 Aprile 2024

2.a sottoscrizione Gemellaggio - 27 giugno 2023 ad Ascea

Una rappresentanza del Comune di Foca è stata ospite del Comune di Ascea e dell'Associazione AS.CO.CI. :Essa è arrivata la sera del 25 giugno 2023 ed è ripartita la mattina del 28 giugno. La delegazione era composta da sette persone. Gli obiettivi dell'incontro sono stati tre: rinnovare il Gemellaggio ad Ascea dopo averlo sottoscritto il 22 marzo ad Ascea, far partire il processo per predisporre la richiesta al Consiglio d'Europa per l'itinerario culturale europeo della Via dei Focesi, attivare dei primi scambi culturali tra il territorio dei Focesi e quello del Cilento.
27.06.2023 - Sottoscrizione presso la Sala consigliare di Ascea
La sottoscrizione del Gemellaggio è avvenuta nella sala del Consiglio comunale del Comune di Ascea. Hanno controfirmato il documento il sindaco di Ascea, 'avv. Pietro D' Angiolillo, e il rappresentante del Comune di Focea, Hakan Barcin. Tra i sindaci presenti, a testimoniare l'interesse dell'insieme dei Comuni dell'Associazione, c'era il sindaco di Gioy, Maria Teresa Scarpa. L'Assessore regionale con delega al Turismo, il prof. Felice Casucci ha fatto pervenire i suoi saluti e il suo pieno appoggio all'iniziativa. Poi c'è stato lo scambio di doni tra gli ospiti e gli ospitanti e lo scambio delle bottiglie d'olio che è il prodotto tipico dei due territori. Nell'occasione si è dato pure notizia della adesione dei Comuni di AS.CO.CI: alla Route of the Olive Tree, l'itinerario culturale europeo certificato fin dal 2005.
27.06.2023 - Intervista agli attori del Gemellaggio
11.07.2023 - articolo su giornale turco nazionale (“Hürriyet”)