24 Aprile 2024

d. Gli eventi

22.07.2022- Convegno sugli itinerari culturali europei che attraversano l'Italia - Napoli
La Mostra è promossa dalla Presidenza italiana del Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa e curata dal Segretariato dell’Accordo Parziale Allargato sugli Itinerari Culturali del Consiglio d’Europa (APA). L'esposizione si articola in 32 pannelli con testi e immagini per approfondire e ripercorrere 29 rotte che solcano l’Europa: percorsi secolari che collegano tra loro culture, lingue, storie e tradizioni, ponendosi come esempio tangibile di un patrimonio culturale condiviso e vivo. La Francigena attraversa tutta l'Italia, ma passano per l’Italia alcuni itinerari importanti e forse meno conosciuti:
- le Vie dell’Olivo che parla di gastronomia, arte, tradizione, e
- i Sentieri della Vite, un patrimonio di paesaggio ma anche di attività, tecnologia, innovazione.
- la Via Europea dei Cimiteri che hanno lasciato un segno e la cui dimensione è spesso multiculturale;
- la della Ceramica. Un’arte, in Europa e in Italia, che è molto significativa, basti pensare all’italiana Faenza o alla francese Limoges.
- la Rotta di Enea è un percorso archeologico che parte da Troia e arriva, inutile ricordarlo, in Italia e a Roma.
29.10.2022- Convegno sugli itinerari culturali europei alla Fondazione Alario ad Ascea
In occasione della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico, la Segreteria AS.CO.CI. ha organizzato un convegno presso la Fondazione Alario, ad Ascea sul tema degli Itinerari culturali europei. Tra i relatori: la dott.ssa Roberta Alberotanza e il prof. Luciano Rosati dell'Università Federico II di Napoli. Tra i presenti: il presidente AS.CO.CI. , l'avv. Pietro D'Angiolillo, il direttore della Fondazione, l'avv. Tommaso Chirico, amministratori e imprenditori, referenti di ProLoco e studiosi come il prof. Nicola Femminella.