06 Maggio 2024

g. Il Testo del Dossier

Il Dossier da presentare al Consiglio d'Europa per ottenere la certificazione dell'itinerario culturale europeo della Route of The Focesi va costruito progressivamente con il contributo di tutti i partner così come suggerisce la metodologia della Formazione-Intervento. Di seguito metteremo le versioni frutto delle diverse fasi attraversa le quali si sviluppa il progetto.

Dimensione: 346,60 KB
I temi che potrebbero caratterizzare l'itinerario culturale europeo dei Focesi ci appaiono essere:
1. la migrazione : popoli che cercano di trasferire la propria comunità altrove per via della guerra nella loro terra
2. cultura del popolo che emigra e che offre ai territori dove si insedia: la cultura eleatica
3. il rapporto con i popoli dei territori dove l'emigrante si insedia: la guerra con gli Etruschi e invece l'accordo con i popoli italici prima e con i Romani poi
4. la perizia costruttiva delle città. quali erano i criteri costruttivi delle città che fondavano o dei sistemi difensivi delle città che li chiamavano
5. la struttura delle navi che usavano, quelle veloci e quelle da battaglia: perché hanno vinto nella battaglia di Aleria e perché hanno perso tante navi tanto da decidere di abbandonare la Corsica e cercare sulla costa calabra e poi campana il nuovo luogo di insediamento?
24.06.2023- prime riflessioni sulla struttura di Governance
Gli itinerari culturali europei hanno tutti una struttura di Governance che ne gestisce la vita e lo sviluppo. Tali strutture sono autorizzate dal Consiglio d'Europa a gestire il proprio itinerario e sono controllate nel loro agire per la loro efficacia. Alcuni itinerari hanno preferito adottare la formula della Fondazione, altri hanno preferito la formula dell'Associazione, ma ci sono anche altre formule. I partner dovranno decidere quale formula adottare e perché.