a. Gli itinerari culturali europei
Lanciati dal Consiglio d'Europa nel 1987, gli Itinerari Culturali dimostrano, attraverso un viaggio nello spazio e nel tempo, come il patrimonio dei diversi Paesi e delle diverse culture d'Europa contribuisca a creare un patrimonio culturale condiviso e vivo.Lanciati dal Consiglio d'Europa nel 1987, gli Itinerari Culturali dimostrano, attraverso un viaggio nello spazio e nel tempo, come il patrimonio dei diversi Paesi e delle diverse culture d'Europa contribuisca a creare un patrimonio culturale condiviso e vivo.
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Avere uno status giuridico, sotto forma di associazione o di federazione di associazioni registrate in uno Stato membro del Consiglio d'Europa, almeno due anni prima della presentazione della domanda; Operare in modo democratico, garantire la più ampia partecipazione tra gli Stati membri rappresentati nei suoi organi direttivi, la parità di genere e la rotazione nelle cariche elettive.
L'Istituto Europeo degli itinerari culturali europei

L'Istituto Europeo degli Itinerari Culturali (IEIC) è stato stabilito nel 1998 nell'ambito di un accordo politico tra il Consiglio d'Europa e il Granducato di Lussemburgo (Ministero della cultura, dell'istruzione superiore e della ricerca) e ha sede presso il Centre Culturel de Rencontre - Abbaye de Neumünster in Lussemburgo.
Con l'entrata in vigore nel 2010 dell'Accordo Parziale Allargato sugli Itinerari Culturali del Consiglio d'Europa (APA), è stato firmato un accordo tra il Ministero degli Affari Esteri del Granducato di Lussemburgo e il Segretario Generale del Consiglio d'Europa che stabilisce la sede dell'APA presso l'Istituto.
L'Istituto assiste l'APA sugli Itinerari culturali del Consiglio d'Europa nei cicli di valutazione degli Itinerari Culturali certificati e delle reti candidate alla certificazione “Itinerario Culturale del Consiglio d'Europa”.
L'Istituto fornisce inoltre consulenza alle reti candidate alla certificazione e ospita le risorse documentarie sul programma degli Itinerari culturali del Consiglio d'Europa. Fornisce consulenza e assistenza alle reti degli Itinerari certificati e ospita visite di project manager, ricercatori e studenti.
L'Istituto Europeo degli Itinerari Culturali realizza anche progetti europei che promuovono una maggiore consapevolezza dei legami esistenti tra patrimonio culturale, turismo, sviluppo regionale e ambiente, e coordina una rete universitaria.
L'Istituto dà visibilità e diffonde informazioni sugli Itinerari Culturali certificati del Consiglio d'Europa che attraversano i 50 paesi firmatari della Convenzione Culturale Europea e oltre.
Con l'entrata in vigore nel 2010 dell'Accordo Parziale Allargato sugli Itinerari Culturali del Consiglio d'Europa (APA), è stato firmato un accordo tra il Ministero degli Affari Esteri del Granducato di Lussemburgo e il Segretario Generale del Consiglio d'Europa che stabilisce la sede dell'APA presso l'Istituto.
L'Istituto assiste l'APA sugli Itinerari culturali del Consiglio d'Europa nei cicli di valutazione degli Itinerari Culturali certificati e delle reti candidate alla certificazione “Itinerario Culturale del Consiglio d'Europa”.
L'Istituto fornisce inoltre consulenza alle reti candidate alla certificazione e ospita le risorse documentarie sul programma degli Itinerari culturali del Consiglio d'Europa. Fornisce consulenza e assistenza alle reti degli Itinerari certificati e ospita visite di project manager, ricercatori e studenti.
L'Istituto Europeo degli Itinerari Culturali realizza anche progetti europei che promuovono una maggiore consapevolezza dei legami esistenti tra patrimonio culturale, turismo, sviluppo regionale e ambiente, e coordina una rete universitaria.
L'Istituto dà visibilità e diffonde informazioni sugli Itinerari Culturali certificati del Consiglio d'Europa che attraversano i 50 paesi firmatari della Convenzione Culturale Europea e oltre.
L'APA

L'Accordo Parziale Allargato sugli Itinerari Culturali del Consiglio d'Europa (APA), stabilito nel 2010, garantisce l'attuazione del programma degli Itinerari Culturali.Il segretariato dell'APA ha sede presso l'Istituto Europeo degli Itinerari Culturali (IEIC) a Lussemburgo
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La Mostra sugli itinerari culturali europei

Promossa dalla Presidenza italiana del Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa e curata dal Segretariato dell’Accordo Parziale Allargato sugli Itinerari Culturali del Consiglio d’Europa (EPA), l’esposizione si articola in 32 pannelli con testi e immagini per approfondire e ripercorrere 29 rotte che solcano l’Europa: percorsi secolari che collegano tra loro culture, lingue, storie e tradizioni, ponendosi come esempio tangibile di un patrimonio culturale condiviso e vivo.
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In base alla Risoluzione CM/Res(2023)2 che rivede le regole per l'assegnazione dell'“Itinerario culturale del Consiglio d'Europa” Elenco dei criteri per le reti: “Per richiedere la certificazione, la rete deve: avere uno status giuridico, sotto forma di associazione o di federazione di associazioni registrate in uno Stato membro del Consiglio d'Europa, almeno due anni prima della presentazione della domanda”.Detto questo, è obbligatorio stabilire l'entità legale dell'Itinerario culturale almeno 2 anni prima della richiesta di certificazione.
I Temi su cui le Associazioni che vogliono accreditare un Itinerario Culturale Europeo devono lavorare
I temi devono soddisfare tutti i seguenti criteri:
1. il tema deve essere rappresentativo dei valori europei e comune ad almeno tre Paesi europei;
2. il tema deve essere studiato e sviluppato da gruppi di esperti multidisciplinari provenienti da diverse regioni d'Europa, in modo da garantire che le attività e i progetti che lo illustrano siano basati sul consenso;
3. il tema deve essere illustrativo della memoria, della storia e del patrimonio europeo e contribuire a un'interpretazione della diversità dell'Europa attuale;
4. il tema deve essere adatto agli scambi culturali ed educativi per i giovani e quindi in linea con le idee e le preoccupazioni del Consiglio d'Europa in questi campi;
5. il tema deve consentire lo sviluppo di iniziative e progetti esemplari e innovativi nel campo del turismo culturale e dello sviluppo culturale sostenibile;
6. il tema deve prestarsi allo sviluppo di prodotti turistici in partenariato con agenzie e operatori turistici rivolti a diversi pubblici, compresi i gruppi scolastici.
LA LISTA DEI CAMPI PRIORITARI D’INTERVENTO
I progetti devono riguardare i seguenti campi d'azione prioritari e soddisfare i criteri elencati di seguito per ciascun campo d'azione:
1. Cooperazione nella ricerca e nello sviluppo
In questo campo d'azione, i progetti devono:
2. Valorizzazione della memoria, della storia e del patrimonio europeo.
In questo campo d'azione, i progetti devono:
3. Scambi culturali ed educativi per i giovani europei
In questo campo d'azione, i progetti devono:
4. Pratiche culturali e artistiche contemporanee
In questo campo d'azione, i progetti devono:
In questo campo d'azione, i progetti devono:
I temi devono soddisfare tutti i seguenti criteri:
1. il tema deve essere rappresentativo dei valori europei e comune ad almeno tre Paesi europei;
2. il tema deve essere studiato e sviluppato da gruppi di esperti multidisciplinari provenienti da diverse regioni d'Europa, in modo da garantire che le attività e i progetti che lo illustrano siano basati sul consenso;
3. il tema deve essere illustrativo della memoria, della storia e del patrimonio europeo e contribuire a un'interpretazione della diversità dell'Europa attuale;
4. il tema deve essere adatto agli scambi culturali ed educativi per i giovani e quindi in linea con le idee e le preoccupazioni del Consiglio d'Europa in questi campi;
5. il tema deve consentire lo sviluppo di iniziative e progetti esemplari e innovativi nel campo del turismo culturale e dello sviluppo culturale sostenibile;
6. il tema deve prestarsi allo sviluppo di prodotti turistici in partenariato con agenzie e operatori turistici rivolti a diversi pubblici, compresi i gruppi scolastici.
LA LISTA DEI CAMPI PRIORITARI D’INTERVENTO
I progetti devono riguardare i seguenti campi d'azione prioritari e soddisfare i criteri elencati di seguito per ciascun campo d'azione:
1. Cooperazione nella ricerca e nello sviluppo
In questo campo d'azione, i progetti devono:
- · svolgere un ruolo unificante attorno a grandi temi europei, consentendo di riunire conoscenze disperse;
- · mostrare come questi temi siano rappresentativi di valori europei condivisi da diverse culture europee;
- · illustrare lo sviluppo di questi valori e la varietà di forme che possono assumere in Europa;
- · si prestano alla ricerca e all'analisi interdisciplinare sia a livello teorico che pratico.
2. Valorizzazione della memoria, della storia e del patrimonio europeo.
In questo campo d'azione, i progetti devono:
- valorizzare i patrimoni fisici e immateriali, spiegarne il significato storico ed evidenziarne le analogie nelle diverse regioni d'Europa;
- tenere conto e promuovere le carte, le convenzioni, le raccomandazioni e il lavoro del Consiglio d'Europa, dell'UNESCO e dell'ICOMOS in materia di restauro, protezione e valorizzazione del patrimonio, paesaggio e pianificazione territoriale;
- individuare e valorizzare i siti e le aree del patrimonio europeo diversi dai monumenti e dai siti generalmente sfruttati dal turismo, in particolare nelle zone rurali, ma anche nelle aree industriali in fase di ristrutturazione economica;
- tenere conto del patrimonio fisico e immateriale delle minoranze etniche e sociali in Europa;
- contribuire, attraverso un'adeguata formazione, a sensibilizzare i decisori, gli operatori e il pubblico in generale sul complesso concetto di patrimonio, sulla necessità di proteggerlo, interpretarlo e comunicarlo come strumento di sviluppo sostenibile e sulle sfide e le opportunità che esso rappresenta per il futuro in Europa.
3. Scambi culturali ed educativi per i giovani europei
In questo campo d'azione, i progetti devono:
- prevedere l'organizzazione di attività con gruppi di giovani per promuovere scambi approfonditi volti a sviluppare il concetto di cittadinanza europea, arricchito dalla sua diversità;
- porre l'accento su esperienze personali e reali attraverso l'uso di luoghi e contatti;
- incoraggiare la decompartimentazione organizzando scambi di giovani provenienti da diversi contesti sociali e regioni d'Europa;
- costituire progetti pilota con un numero limitato di Paesi partecipanti e disporre di risorse sufficienti per una valutazione significativa, al fine di generare prototipi che possano fungere da modelli di riferimento;
- dare vita ad attività di cooperazione che coinvolgano le istituzioni educative a vari livelli.
4. Pratiche culturali e artistiche contemporanee
In questo campo d'azione, i progetti devono:
- dare luogo a dibattiti e scambi, in una prospettiva multidisciplinare e interculturale, tra le varie espressioni e sensibilità culturali e artistiche dei diversi Paesi europei;
- incoraggiare attività e progetti artistici che esplorino i legami tra patrimonio e cultura contemporanea;
- mettere in evidenza, nella pratica culturale e artistica contemporanea, le pratiche più innovative in termini di creatività e collegarle alla storia dello sviluppo delle competenze, sia che appartengano al campo delle arti visive, delle arti dello spettacolo, dell'artigianato creativo, dell'architettura, della musica, della letteratura o di qualsiasi altra forma di espressione culturale;
- dare vita a reti e attività che abbattano le barriere tra professionisti e non professionisti, in particolare per quanto riguarda i non professionisti, in particolare per quanto riguarda l'istruzione dei giovani europei nei settori interessati.
In questo campo d'azione, i progetti devono:
- tenere conto delle identità locali, regionali, nazionali ed europee;
- coinvolgere attivamente la carta stampata e i media radiotelevisivi e sfruttare appieno il potenziale dei media elettronici per sensibilizzare l'opinione pubblica sugli obiettivi culturali dei progetti;
- promuovere il dialogo tra le culture urbane e rurali, tra le regioni del sud, del nord, dell'est e dell'ovest dell'Europa e tra le regioni sviluppate e quelle svantaggiate;
- promuovere il dialogo e la comprensione tra le culture maggioritarie e minoritarie, autoctone e immigrate;
- aprire possibilità di cooperazione tra l'Europa e gli altri continenti grazie alle particolari affinità tra alcune regioni;
- si preoccupano, nel campo del turismo culturale, di sensibilizzare l'opinione pubblica, richiamando l'attenzione dei decisori sulla necessità di proteggere il patrimonio come parte dello sviluppo sostenibile del territorio e cercano di diversificare sia l'offerta che la domanda, al fine di favorire lo sviluppo di un turismo di qualità a dimensione europea;
- cercare partenariati con organizzazioni pubbliche e private attive nel campo del turismo per sviluppare prodotti e strumenti turistici rivolti a tutti i pubblici potenziali