20 Aprile 2024

Dimensione: 262,28 KB
Il progetto è stato presentato, a settembre 2021, alla Agenzia della Coesione territoriale come "manifestazione d'interesse" dal Comune di Omignano (ente proponente), assieme ai Comuni di Sessa Cilento e Stella Cilento. Il partner universitario che ha aderito al progetto come responsabile della gestione del potenziale dottorando e del relativo progetto di Ricerca è stato il prof. Danilo Ercolini, nato a Napoli il 28/09/1975, in qualità di DIRETTORE del DIPARTIMENTO DI AGRARIA dell’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II. Il progetto di ricerca presentato è stato quello in "Sustainable Agricultural and Forestry Systems and Food Security" , incentrato sulle tematiche di Pianificazione territoriale ricadenti nel piano strategico per l’area interna del Cilento Interno.
Il processo per la predisposizione della proposta è stato seguito dalla Segreteria dell'Associazione (Renato Di Gregorio).
Dimensione: 5,77 MB
Il progetto è stato presentato al bando INVITALIA da due giovani di origine cilentana : dr. Gianluca di Maulo e avv. Roberta Paparozzi.
Ad essi è stato concesso il patrocinio di:
- Consorzio di Bonifica Velia
- la Cooperativa OasiAlento
- la Fondazione Alario
Impresa Insieme S.r.l risulta fornitore della metodologia della formazione-intervento con l'impegno ad utilizzare i giovani del gruppo che si formerà a supporto dell'Associazione dei Comuni del Cilento Centrale.
Dimensione: 314,97 KB
Il progetto è stato presentato come "manifestazione d'interesse" all'Agenzia della Coesione Territoriale il 12 di novembre 2021.
Il valore del progetto è di 13 milioni di Euro e riguarda il completamento delle strutture presenti nell'area presente a Castelnuovo Cilento e destinate in origine (Cassa del Mezzogiorno) ad area Mercato. L'operazione ha la finalità di realizzare in loco un Centro Ricerche assieme al CESME, un organismo dell'Università La Sapienza di Roma che raggruppa 14 Dipartimenti.
Il progetto è stato messo a punto dalla Segreteria dell'Associazione ( Renato Di Gregorio) con il supporto dell'ing. Alfredo Loffredo, con l'ausilio della sig.ra Eleonora D'Agostino e con la sponsorship dell'avv. Franco Chirico.
L'Ente proponente, cosi come previsto dall'Avviso, è stato il CEME. Tra i Partner: 17 Comuni dell'Associazione, una scuola (Angel Keys), e 7 enti .
I partecipanti sono tutti riportati nella scheda allegata firmata digitalmente dal responsabile dell'ente proponente.