Progetto Parkway Alento - Cilento da vivere
Il Piano abbraccia tutti i settori dell’attività economica e civile, perché ogni settore rappresenta un motore chiamato a imprimere la propria spinta per muovere la realtà complessiva verso un nuovo futuro.
Il documento, di seguito allegato, cerca di richiamare i diversi motori che potranno essere attivati per sottrarre il Cilento Centrale al ristagno civile ed economico.
Il valore del Piano è di 250 milioni di Euro di cui 200 sono finalizzati a completare e a realizzare opere strutturali e infrastrutturali e 50 milioni per opere e iniziative di carattere immateriale e costi generali.
Si è convinti che le azioni proposte, una volta realizzate, creeranno le condizioni per avvicinare il Cilento Centrale ai livelli di sviluppo che caratterizzano le aree più progredite del Paese e per superare il gap infrastrutturale che da sempre lo contraddistingue.
Va pure evidenziato che, nel delineare il piano intersettoriale, si è considerato il territorio nel suo insieme, non come un mosaico di 22 Comuni, sparsi e divisi, ma come una realtà omogenea, una sorta di Organizzazione Territoriale, grazie al fatto che è maturato uno sforzo di coesione istituzionale, una politica di coordinamento unitaria tra le comunità locali, una nuova coscienza collettiva per perseguire obiettivi di interesse generale.
In conclusione, il piano ParkWay Alento costituisce –a nostro parere– una meditata ipotesi di lavoro e di impegno per innescare nell’area un processo di sviluppo, non un sogno velleitario, ma un’opportunità da non lasciar cadere. Per ultimo si segnala che i 22 Comuni hanno sottoscritto, nel luglio 2021, la Convenzione con cui è stata costituita l’Associazione dei Comuni del Cilento Centrale (AS.CO.CI.) che è un nuovo soggetto organizzativo nato su base volontaria.
Il piano è stato redatto da Renato Di Gregorio, responsabile della Segreteria dell'Associazione, sotto la direzione dell'Avvocato Franco Chirico e con la collaborazione del gruppo di ingegneria della struttura del Consorzio Velia.
Dimensione: 2,36 MB