25 Aprile 2024

Ambiente e Cammini
(per approfondimenti sui Cammini, cliccate sui nomi sotto riportati)

Ambiente e paesaggi
Il territorio dell'Associazione si sviluppa tutto intorno al percorso che fa il fiume Alento, da quando nasce sulle montagne dei borghi più interni fino a quando sfocia a mare all'altezza di Ascea.
Il panorama cambia lungo le tappe che fa il fiume così da consentire una visione ricca di alternative. Montagna, collina, pianura, costa si susseguono senza mai stancare il visitatore.
Vi è poi un altro circuito interessante che è quello che collega i borghi tra loro consentendo di recuperare la storia della loro nascita e al contempo di godere del contesto ambientale che li circonda.
Il territorio è stato vissuto da tempi immemorabili. Se ne trovano tracce un po' ovunque. Va però considerato che la testimonianza più significativa è quella che troviamo ad ASCEA, la antica città fondata dai Focei e ora inserita nell'area Archeologica di Velia - Parco Paestum e Velia
L'Associazione è consapevole di costituire una parte del cosiddetto Grande Cilento assieme ad altri tre Comprensori: gli Alburni, il Vallo di Diano e il Golfo di Policastro.
Per questo motivo la rappresentazione dell'ambiente e dei Cammini che attraversano il territorio complessivo sono di suo interesse e per questo motivo stringe collaborazioni con tutte le altre forme di integrazione intercomunale che consentono di lavorare assieme su una strategie, politiche e progetti valevoli per l'intero territorio dei quattro comprensori.
Ciò è ancora più valevole sul piano dei Cammini. Quelli più attraenti hanno una lunghezza considerevole e pertanto necessariamente attraversano più di un Comprensorio. è dunque giocoforza, quando parliamo di Cammini, ragionare e progettare con un'ottica di Grande Cilento e non di uno dei Comprensori che lo compongono. .

Sotto troverete una sintesi. Se volete approfondire ogni singolo offerente di Cammini andate sulle relative pagine, cliccando in alto, ciò che volete leggere