05 Maggio 2024

Il Cammino di San Nilo

Le tappe della Via di San Nilo
Il progetto “Cilento Outdoor: Valorizzazione e Promozione del Cammino di San Nilo” è stato ufficialmente accettato per il finanziamento nell’ambito dell’Avviso per lo Sviluppo dell’Offerta Turistica dei Cammini Religiosi Italiani. Con un investimento totale di 926.380 euro, la proposta, presentata dalla Comunità Montana “Bussento – Lambro e Mingardo,” ha ottenuto il massimo punteggio, posizionandosi al primo posto a livello nazionale tra 240 istanze presentate, di cui solo 15 progetti sono stati finanziati. A dare l’importante notizia è stato Vincenzo Speranza, presidente della Comunità Montana e sindaco di Laurito, sottolineando il riconoscimento del lungo impegno della comunità nell’ambito della valorizzazione della rete sentieristica locale.
Il progetto rappresenta un’opportunità straordinaria per elevare il prestigio del marchio Cilento attraverso il Cammino di San Nilo, recentemente incluso nel Catalogo Nazionale dei Cammini Religiosi a partire da marzo 2023, grazie agli sforzi dell’Associazione Culturale Gazania APS.
Numerosi sono i partner che si sono uniti a questa iniziativa, tra cui il Parco Nazionale Cilento – Vallo di Diano e Alburni, il Comune di Sapri e il suo sindaco Antonio Gentile, oltre a tutti i Comuni membri della Comunità Montana. Il progetto ha beneficiato del supporto tecnico e amministrativo della Comunità Montana.