26 Aprile 2024

4. Comune di Aleria (Corsica)

11.07.2022_ Partner Aleria (Corsica) Jane-Claude Franceschi
ALERIA sarebbe onorata di partecipare al vostro progetto. Siamo una piccola città di 2500 abitanti e non abbiamo molte risorse. Tuttavia, desideriamo sottolineare la nostra storia. Abbiamo avviato un progetto con la Collectivité de Corse, proprietaria del sito antico, che dovrebbe partire a breve. Inoltre, siamo sempre interessati a scambi con i nostri amici mediterranei. Qualche anno fa, facevamo parte dell'associazione delle ex stazioni commerciali greche, che credo non sia più in funzione. Sono vicesindaco di ALERIA e presidente della Comunità dei Comuni dell'ORIENTE, che comprende 22 comuni intorno ad ALERIA. Resto a disposizione per discutere l'argomento. Potete contattarmi a questo indirizzo o all'indirizzo del comune: jeanclaudefranceschi.communealeria@gmail.com

Nel frattempo, la prego di accettare, caro professore, l'assicurazione della mia più alta considerazione.

21.06.2023 - Invito ad Aleria
Bongiorno Professore,

Avevo inoltrato i vostri recapiti ai responsabili del Museo d'ALERIA. Il sito antico di ALERIA appartenente a la Collettività regionale della Corsica, mi sembrava normale includerli nei i nostri scambi. Il direttore del Museo è parso felice delle prospettive offerte dalla vostra associazione. Ma l'amministrazione francese soffre di pesantezza. E non posso prendere alcuna decisione che riguardi l'antico sito. Tuttavia, il comune di ALERIA sostiene pienamente il vostro approccio ed è associato ai lavori in corso. Sarò quindi disponibile il 26 giugno per uno scambio telefonico o una videoconferenza. Vi invito anche a venire ad ALERIA. Potremmo così, alla presenza della Regione, discutere il modo migliore per integrare la rete. Nel frattempo, grazie per queste informazioni.
Aspetto il link per la videoconferenza.
Grazie mille,
Jean Claude Franceschi

27.07.2023 - Incontro AS.CO.CI. ad Aleria
La riunione ad Aleria è servita per preparare la riunione di autunno con la Regione della Corsica per lo sviluppo del progetto per la richiesta di certificazione dell'Itinerario culturale europeo della Via dei Focesi.
La visita, iniziata il 26 di luglio è servita anche per conoscere la realtà archeologica di Aleria e l'organizzazione della Comunità dei Comuni de l'Oriente che raggruppa 22 Comuni, come AS.CO.CI.
Il Report sulla Visita è riportato a parte.