19 Maggio 2024

26.06.2023 - La Condivisione del processo

Il processo comincia con una riunione che si tiene il 26 di giugno del 2023 ad Ascea. Si coglie l'opportunità di ospitare una delegazione del Comune di Focea ad Ascea, per riunire gli altri Comuni aderenti e condividere il percorso da fare per ottenere l'accreditamento dell'Itinerario culturale Europeo per la Via dei Focesi.
Nel corso della riunione che si è tenuta presso la Fondazione Alario, i referenti dei Comuni di Aleria (Corsica), di L'Escala (Spagna), di Focea (Turchia) e di Ascea (Italia) hanno approfondito la conoscenza del Manuale prodotto dall'Istituto degli Itinerari culturali europei e quindi delle azioni da fare per perseguire l'obiettivo della certificazione.
E' intervenuto l'on. Piero De Luca per esprimere la sua sponsorship al progetto così come aveva farro per promuovere la nascita dell'Associazione dei Comuni del Cilento centrale (AS.CO.CI.).
Renato Di Gregorio ha rappresentato "il cammino" da fare così come la dott.ssa Clark dell'Istituto per gli Itinerari culturali europei gli ha ricordato nei due colloqui precedentemente avuti (vedi rapporti con l'Istituto degli Itinerari culturali europei) usando le slide qui riportate. .
La riunione di condivisione
Alla riunione hanno partecipato i Comuni di AScea, Focea, Aleria e l'Escala. E' intervenuto l'on. Piero De Luca che si è dichiarato sponsor del progetto europeo, il sindaco Pietro D'Angiolillo anche in qualità di Presidente di AS.CO.CI. e Stefano Sansone come vicesindaco di Ascea, ma anche come referente per il progetto per conto di Ascea e di AS.CO.CI. per lo sviluppo del progetto. Renato Di Gregorio, in qualità di Segreteria diAS.CO.CI. ha svolto il ruolo di metodologo di processo, illustrando le indicazioni che fornisce il manuale di management degli itinerari.
26.06.2023 - Registrazione della riunione