25 Aprile 2024

Tenuta Colline di Zenone,

Passeggiata tra gli ulivi secolari
In questa vasta tenuta che si trova alle spalle della stazione ferroviaria di Ascea marina si possono prenotare delle attività didattiche e di escursione turistica con la degustazione di Olio Vergine di oliva. Ad accogliere gli ospiti trovate la prof.ssa Maria Rosaria Trama, insegnante di Latino e Greco, che vi illustra la storia dei secolari alberi di ulivo della sua tenuta, le moltepilici appicazioni e usi dell'olio (nella guerra, per la pelle, per i cibi, per la religione, per il sapone, ecc.)
La tenuta si trova a pochi passi dal parco archeologico di Elea-Velia, patria del grande filosofo Parmenide e del suo discepolo Zenone, da cui appunto il nome dell’azienda. Con i percorsi culturali, fatti di storia, di contatto diretto con la natura, di valorizzazione della biodiversità e di acquisizione e consapevolezza delle potenzialità del territorio, l’azienda apre ogni giorno le sue porte a chiunque voglia rapportarsi ad un prodotto di nicchia.

Per prenotazioni:
posta: info@collinedizenone.com
telef: 3395784814
I Prodotti degli Ulivi
Da un quintale di olive si ottengono solo dieci litri di olio. Il prodotto così ottenuto, ricco di polifenoli e povero di perossidi, ha un livello di acidità molto basso (0.18). Si tratta dunque di un olio nutraceutico, cioè di un alimento-farmaco, di un alimento salutare che associa a componenti nutrizionali selezionati per caratteristiche quali l’alta digeribilità e l’ipoallergenicità, le proprietà curative di principi attivi naturali di comprovata e riconosciuta efficacia.Da un quintale di olive si ottengono solo dieci litri di olio. Il prodotto così ottenuto, ricco di polifenoli e povero di perossidi, ha un livello di acidità molto basso (0.18). Si tratta dunque di un olio nutraceutico, cioè di un alimento-farmaco, di un alimento salutare che associa a componenti nutrizionali selezionati per caratteristiche quali l’alta digeribilità e l’ipoallergenicità, le proprietà curative di principi attivi naturali di comprovata e riconosciuta efficacia (dal sito dell'Azienda)
Una famiglia di imprenditori
La Tenuta Colline di Zenone nasce dal lavoro costante di Agrippina e Vittorio Trama, due imprenditori del territorio cilentano che hanno vissuto il boom economico del secolo scorso, con grande spirito di collaborazione e sacrificio, proiettati a lasciare un mondo migliore ai loro figli.
La figlia Maria ha rivisto e migliorato i processi di lavorazione dell’azienda, investendo nell’attività agricola. Coadiuvata da Raffaele, il marito, Maria ha puntato alla valorizzazione delle olive pisciottane, che considera dei veri e propri monumenti viventi.
Oggi l’azienda viene portata avanti dai giovani figli, a partire da Vittorio Rammuaro, che continuando il discorso intrapreso dai genitori ha ulteriormente ampliato i terreni coltivati, puntando tutto su di un’agricoltura biologica. (dal sito dell'azienda).
Abbracciare gli ulivi
Presso la Tenuta Colline di Zenone invece, gli ospiti si rigenerano, trovano equilibrio e pace nell’abbraccio degli ulivi pisciottani, piante plurisecolari, che sono una sorta di scultura modellata dalla natura stessa, abbracciare un ulivo è come abbracciare un amico. Venendo a diretto contatto con le piante si abbraccia la storia, si pensa a quanti secoli può avere un ulivo e cosa può aver vissuto.
Si tratta di un transfer emozionale vivo, reale e tangibile. Dapprima si può avere un attimo di titubanza, ma poi ci si sente a diretto contatto con la natura, facendone parte. Ci si sente rilassati, in armonia con il creato, in pace, positivi. E si prova anche una certa emozione, ricordando chi ha vissuto prima di noi, i nostri cari.(tratto dal sito dell'Azienda)
Insegnare la storia che gli alberi testimoniano
Gli ulivi sono pagine di storia, una storia dei popoli che li hanno fatti crescere e che ha goduto dei loro frutti. Intorno ad essi sipuò quindi recuperare la storia e raccontarla sia agli studenti che vengono ad apprendere e sia agli adulti che devono rammentare. La prof.ssa Trama li accoglie e racconta loro la storia e il benessere che sipuò trarre dallo stare accanto ad un albero e ad usare tutti iprodotti che di realizzano con le olive che produce.