25 Aprile 2024

3_ Progettazione Partecipata per il CIS

Il Progetto CIS Contratto Istituzionale di Sviluppo
Il progetto nasce nel momento in cui l'avv. Franco Chirico e l'avv. Pietro D'Angiolillo, assieme al prof. Renato Di Gregorio, si incontrano a Roma con i dirigenti dell'Agenzia di Coesione Territoriale. La riunione era finalizzata a verificare in quale modo sostenere le spese della progettazione da parte dell'Associazione per il Piano di sviluppo locale Parkway Alento. Il risultato del confronto porta a concludere che il CIS poteva essere una soluzione al problema perchè assegna una cifra per lo sviluppo e fornisce il supporto progettuale di Invitalia.
Nasce pertanto l'esigenza di predisporre la richiesta per ottenere un CIS e per predisporre un documento che accompagni la richiesta e che contenga, al tempo stesso, la storia e la struttura esistente e i progetti di massima che si conta di realizzare illustrati tenendo conto dei 3 Assi, delle 6 missioni e delle 16 componenti previsti dal PNRR.
La decisione viene condivisa all'interno del Comitato Guida AS.CO.CI. del 22 gennaio 2022, dopodiché parte il processo di progettazione partecipata con la Comunità di pratica dei Servizi tecnici dei Comuni associati.
22.01.2022_ Condivisione strategica per il CIS
Il 22 di gennaio 2022, si riunisce il Comitato Guida AS.CO.CI. ristretto (con i presidenti ATD) e, sulla scorta dell'incontro effettuato a Roma, presso l'Agenzia di Coesione Territoriale, si assume la decisione di attivare un processo di progettazione partecipata per predisporre la documentazione utile per effettuare la richiesta di ottenimento di un CIS per il territorio.
Si assume come benchmarking il processo attivato dal Ministero per la Coesione Territoriale sulla costa adriatica, tra Brindisi e Lecce
28.01.2022_ 1.a riunione di progettazione partecipata
4.02.2022_ 2.a Riunione di Progettazione Partecipata
18.02.2022_ 3.a Riunione di Progettazione Partecipata
25.02.2022_4.a Riunione di progettazione Partecipata
10.05.2022 _5.a Riunione di Progettazione Partecipata con Membri ATD di AS.CO.CI.
20.05.2022_ 6.a Riunione di Progettazione Partecipata con i membri del Comitato Guida AS.CO.CO. allargato