06 Maggio 2024

e. Institut français d'Italie / Ambassade de France en Italie

Gentilissima,
ecco la nota che introduce il progetto di cui le ho parlato.
Cordiali saluti e grazie
inviata a:

Dora Pentchev
Chargée de mission artistique
Institut français d'Italie / Ambassade de France en Italie
T +39 06 68 60 13 84
S +39 06 68 60 11
Piazza Farnese, 67 – 00186 Roma
institutfrancais.it
facebook.com/IFItalia
12.04.2023 - Risposta dell'Istituto
In fine di poterla aiutare al meglio, avremmo bisogno di capire esattamente come la potremo aiutare per questo progetto perché con la lettera non siamo sicuri di capire bene la richiesta fatta all'Istituto francese,

Grazie mille per la sua risposta,
13.04.2023 Risposta all'Istituto
Bonjour Madame Pentchev,
je profite de votre italien e comme ça je renonce à m’exprimer en français.
In effetti avevamo pensato di incontrarvi per illustrare meglio il progetto dal momento che desideriamo che voi ne siate informati.
Come abbiamo detto si tratta di riunire le città del Mediterraneo che hanno avuto una presenza importante dei Focesi nel loro passato per approfondirne la storia e quanto rimane nella cultura attuale attraverso un percorso che possa essere accrediitato dal Consiglio d’Europa.
Abbiamo già coinvolto tre città francesi:
- Marsiglia in cui il Sindaco ha posto il progetto all’attenzione di Monsieur Jean Marc Coppola
- Nizza che ci deve indicare un referente
- Aleria in Corsica in cui il Sindaco ci ha indicato come referente Monsieur Jean-Claude Franceschi con cui siamo in contatto
In questo momento abbiamo difficoltà a rapportarci con Marsiglia e ci auguriamo che possiate aiutarci a definire meglio un canale di comunicazione con loro per lo sviluppo di quanto è necessario fare in vista dell’accreditamento. D’altronde Marsiglia ha già in atto rapporti con Foça in Turchia con cui Ascea in Italia (l’antica Elea), si è recentemente gemellata.
Vi saremmo davvero grati di avere un sostegno in questo momento per poter procedere contemporaneamente con le altre città.
Spero che ora sia più chiara la richiesta di un vostro intervento in questo caso specifico e della vostra attenzione per il progetto.
Ci auguriamo di chiedere una cosa possibile e di poter mantenere un rapporto con voi anche in vista di una positiva conclusione del lavoro.
Grazie per l’attenzione e per quanto potrete fare
13.04.2023 - Risposta dell'Istituto
Trasmetto questa mail e le preziose informazioni alla nostra addetta culturale, vedremo come aiutarla al meglio,
15.05.2023 - Sollecito all'Istituto
Nell’ultima telefonata confesso di non avere capito tutto…mi pare che ci fosse da contattare l’Addetta Culturale più vicina al nostro progetto e che mi avreste fatto sapere chi cercare per parlarne e avere un aiuto con Marsiglia e Nizza.
E’ così o, come temo, ho capito male?
Cari saluti e grazie di nuovo per l’attenzione e l’aiuto
15.05.2023 - Risposta Istituto
No in realtà non è esattamente questo, mi scusi di non essere stati troppo chiari.Parlando con la nostra Addetta Culturale ma anche con la Direttrice dell'Institut français Italia, siamo arrivati alla conclusione che la persona più adatta per rispondere al meglio alla sua domanda sarebbe Lise Moutoumalaya, Consule Générale e Direttrice de l'IF a Napoli. Le abbiamo fatto seguire la sua domanda e questa mattina l'ho rilanciata dicendo che è urgente. Appena avrò ricevuto il suo contatto glielo mando,
21.06.2023 - Sollecito all'Istituto
Non avendo ricevuto alcuna notizia ho pensato che forse vi sto chiedendo qualcosa che non è fattibile e non ho insistito.
Alla fine di giugno una rappresentanza di Focea o Foça in Turchia sarà in visita in Italia per parlare del progetto e vorrebbero iniziare ad avere un contatto con i referenti di Marsiglia e Nizza.
Temo che saranno delusi quanto noi.
Mi servirebbe un consiglio su come procedere per non abbandonare una iniziativa che potrebbe essere bella e utile.
Grazie per l’attenzione e cari saluti