01 Maggio 2024

I tecnici di Ragioneria

La Comunità di Pratica dei "Ragionieri"
La Comunità di pratica dei "Ragionieri" e di coloro che comunque si occupano del bilancio di un Comune è una comunità importante per i programmi di sviluppo locale. I bilanci dei Comuni sono sempre molto contenuti e non lasciano molto spazio a spese di investimento e di consulenza esterna. I progetti presentati ai bandi di finanziamento pubblico richiedono a volte anticipazioni, cofinanziamenti e comunque, sempre una specifica rendicontazione. L'Associazione dei Comuni del Cilento centrale ha interesse a fare molti progetti per lo più di valenza intercomunale. E' bene che i "ragionieri" dei Comuni condividano questa scelta e siano pronti ad assolvere al compito di adeguare il bilancio alle prospettive di investimento. La comunità di pratica consente di fare forza comune nel partecipare ai bandi pubblici e nel facilitare l'opera dei progettisti e dei rendicontatori.
Questa Comunità è peraltro fondamentale qualora si volesse fare un Bilancio Sociale di Comune o di Territorio perché sarebbero di fondamentale aiuto per raffigurare le risorse investite e i ritorni acquisiti e quindi sdare un'idea concreta del Valore Aggiunto di una buona gestione.