08 Maggio 2024

2_ Formazione Giovani laureati del Cilento centrale

Dimensione: 533,37 KB
Le informazioni che seguono mostrano il percorso di "progettazione partecipata" effettuato dal prof. Renato Di Gregorio con i giovani candidati dai sindaci dei Comuni associati. Nell'ambito della Convenzione istitutiva di AS.CO.CI (Associazione dei comuni del Cilento centrale ) è previsto che Impresa Insieme S.r.l. prepari un gruppo di giovani laureati cilentani all'uso del modello dell'Organizzazione Territoriale e della metodologia della Formazione-Intervento per poter supportare il processo di sviluppo locale del territorio e, in prospettiva, sostituire Impresa Insieme S.r.l. nel ruolo di Segreteria e Ricerca & Sviluppo dell'Associazione.

12.06.2021 Presentazione del Programma formativo
3.07.2021_ Riunione di Condivisione Strategica
La riunione è servita per illustrare il progetto strategico che l'Associazione persegue nei riguardi di un gruppo di giovani laureati cilentani. L'obiettivo è quello di selezionare quelli che abbiano interesse a diventare consulenti a supporto dei processi di sviluppo locale attivati dall'Associazione in applicazione del modello dell'Organizzazione territoriale , così da poter subentrare ad Impresa Insieme S.r.l. nel ruolo di Segreteria e in quello di Ricerca & Sviluppo, esattamente come indicato nella Convenzione istitutiva dell'Associazione.
Ilgruppo siffatto potrebbe costituire un'organizzaione (associazione giovanile o impresa o sturt up, alla stregua di quelle costituite in altre Associazioni così come "Ti Accompagna" nel Basso Lazio e "Satelliti" nell'Associazione dei comuni foggiani (ACF).
18.07.2021_ 1° Worshop
30.07.2021_ 2° workshop
Nel corso della riunione si sono affrontati tre temi:
1. i laureati come membri del gruppo di giovani progettisti ma referenti dei Comuni e quindi impegnati nella rilevazione delle informazioni utili a costituire l'Organizzazione Territoriale;
2. l'architettura rurale come soluzione per un turismo esperienziale
3. interpretazione di un Avviso pubblico regionale sul "Viaggio" alla scoperta dell'offerta turistica, culturale, enogastronomica del Cilento in vista della possibilità di lavorare per la presentazione di un progetto da parte di almeno 5 Comuni dell'Associazione.