06 Maggio 2024

Ceraso

Rito della Benedizione del grano - Settembre
Il 12 settembre a San Biase di Ceraso, come tradizione vuole il primo martedì dopo la fiera di Cannalonga e nell'ambito delle tradizioni legate alle "Sette Sorelle", si replica la benedizione del grano, uno dei riti delle Confraternite della Madonna di Costantinopoli, itinerario religioso che si collega al Monte Sacro.
Alla benedizione del grano si affianca la processione con le 'cente', strutture votive realizzate con ceri e candele, legate su un telaio leggero montato su un base di legno, e ornate con fiori, nastri e decorazioni di carta velina colorata. Le 'cente' possono assumere forme diverse, dal forte simbolismo religioso, e sono portate in processione, in segno di ringraziamento e devozione.
L'appuntamento è alle 9 con la Grande Banda del Cilento, segue alle 11 la raccolta delle 'cente' e l'eucarestia presieduta dal vescovo, il Monsignore Vincenzo Calvosa. Il rito prosegue nel pomeriggio con la processione della Madonna e la benedizione del grano. La giornata si chiude alle 21 con il concerto della banda. I festeggiamenti proseguono mercoledì 13 settembre, alle 21:30, con lo spettacolo di Piera Lombardi. L'artista cilentana esegue un repertorio folk- etnico per un concerto coinvolgente con musiche, canti e balli popolari.