27 Luglio 2024

4.8.2023 - Mostra "Elea, la Rinascita" a Velia (Ascea)

05-08-2023 06:07 - News Generiche
Si è aperta ad Ascea, nel parco archeologico di Velia, la mostra "Elea, la Rinascita" , un modo per valorizzare il patrimonio storico della vita dei Focesi sul territorio. La mostra, strutturata sotto la direzione della direttrice del Parco. la dott.ssa Tiziana D'Angelo resterà aperta fino ad aprile del 2024. Essa si nutre delle scoperte effettuate sotto la direzione del direttore precedente, Massimo Osanna, a febbraio del 2022 , sulla scorta dell'obiettivo che si era prefissato nel 2021 Gabriel Zuchtriegel. Gli scavi avevano portato alla luce non solo i resti del più antico tempio arcaico dedicato ad Atena, sull'acropoli di Elea-Velia, ma anche, al suo interno, ceramiche dipinte, elmi, armi e armature della battaglia di Alalia (attuale Aleria).
All'inaugurazione il sindaco di Ascea e presidente dell'Associazione dei Comuni del Cilento Centrale, Pietro D'Angiolillo, ha rappresentato il valore della filosofia che i Focesi hanno lasciato alla cultura occidentale, che giustifica l'impegno dell'Associazione nel richiedere al Consiglio d'Europa il riconoscimento di Itinerario Culturale Europeo al viaggio dei Focesi nel Mediterraneo. Frase ripresa dal Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano che è intervenuto alla cerimonia e ha promesso finanziamenti per un museo a Velia.