2025 La terza visita - Ascea 15-19 ottobre

Dopo la firma del Gemellaggio tra Ascea e Foca, avvenuta a marzo del nel 2023, sono cominciate le visite tra Foca e Ascea per realizzare ciò che era stato anticipato nel Gemellaggio, cioè la costruzione dell'itinerario culturale europeo della Rotta dei Focei.

La prima visita è stata effettuata ad Ascea nel giugno del 2023 da parte dei Focei e c'è stata la prima riunione tra i partner potenziali della costituenda Associazione della Rotta dei Focei. La seconda è stata organizzata a Foca a maggio del 2025 per confermare da parte dei due nuovi sindaci (Acea e Foca) la volontà a portare avanti il progetto di costruzione dell'Itinerario Culturale Europeo. La terza si è sviluppata tra il 15 e il 19 di ottobre ed è stata finalizzata a costituire l'Associazione e a organizzare le modalità con cui lavorare assieme, nei due anni successivi alla costituzione dell'Associazione, per poter chiedere l'accreditamento dell'Itinerario da parte del Consiglio d'Europa.
Il Programma
Il 15 ottobre è stato il giorno di arrivo della delegazione dei Focei in Italia.
Il 16 mattina gli ospiti hanno seguito il programma MED
Il 16 pomeriggio gli ospiti, a cui si è aggiunto Martì Guinart, Vicesindaco di L'Escala, hanno incontrato gli Amministratori delle Aree Interne a Padula e hanno visitato la Certosa
Il 17 tutti i partner "fondatori" , chi in presenza e chi in call, hanno analizzato, assieme al notaio Gerardo Santomauro, i documenti per la costituzione della nuova Associazione e alla fine hanno deciso di sottoscrivere un Protocollo d'Intesa che formalizza la volontà di costituire l'Associazione "La Rotta dei Focei", rimandando la sottoscrizione dello Statuto e dell'Atto costitutivo a dopo la formazione dell'adesione da parte dei relativi Consigli comunali.
il 17 sera vi è stata la presentazione dell'Accordo raggiunto al pubblico riunito presso l'auditorium della Fondazione Alario, ad Ascea.
il 18 mattina si è effettuata la visita a Paestum e poi gli ospiti hanno pranzato a Ceraso dove è stata organizzata una festa popolare
il 19 gli ospiti sono ripartiti.
16.10.2025 L'incontro con gli Amministratori delle Aree Interne a Padula
La visita a Padula ha avuto due finalità: quella di mostrare il grande patrimonio storico e archeologico che i Comuni dei quattro Comprensori detengono e che mettono in gioco nel progetto culturale e turistico comune e quella di rappresentare l'Organizzazione Territoriale che anima il processo posto in essere. Il progetto della Rotta dei Focei si affianca infatti al progetto della Rotta degli Ulivi e insieme fanno parte del progetto del Turismo archeologico Europeo portato avanti dai 48 Comuni dei quattro Comprensori che si sono associati. Ascea, proprio per la regola dell'Organizzazione Territoriale, è capofila di tutti e tre i progetti e firmatario degli Atti conseguenti per conto dell'insieme dei Comuni che rappresenta.
La scoperta che ha farro il prof. Renato Di Gregorio durante la visita alla Certosa è stata quella di aver trovato, scolpita sul fronte di un altare posto nella cappella dedicata a Sanseverino, un'immagine di un quadrifoglio. Si sa che il quadrifoglio costituisce la base del logo dell'Associazione dei 48 Comuni che compongono l'Associazione per il Turismo archeologico europeo.
16.10.2025 Visita alle sculture di Cancellaro
Uno dei cinque punti dello Statuto approvato e che fa riferimento alle attività da svolgere necessariamente per meritare l'accreditamento da parte del Consiglio d'Europa è quello dello sviluppo di iniziative finalizzate a promuovere lo scambio di esperienze nel campo dell'Arte Contemporanea. La Visita alla Certosa di Padula ha consentito di far incontrare la delegazione ospite con Giovanni Cancellaro che è un abile scultore del territorio e di mostrare le sue opere, tra cui la scultura della facciata della Certosa.
17.10.2025 Mattina La negoziazione con il notaio Santomauro
L'incontro, in presenza e in call, con i membri fondatori della neo Associazione "La Rotta dei Focei" ha consentito al notaio, Gerardo Santomauro e al prof. Renato Di Gregorio, che ha steso i documenti istitutivi dell'Associazione . assieme al notaio, di vagliare più opzioni. Una prima opzione era acquisire la procura a firmare gli atti da parte del sindaco di Foca, visto che era presente, Le altre firme si potevano raccogliere mediante procura notarile degli altri Membri non presenti e lontani. La sindaca di Foca ha preferito decidere di tornare ad Ascea nel momento in cui le altre firme sarebbero state acquisite.
Si è quindi optato per sottoscrivere un Protocollo d'Intesa che sancisse la volontà dei sei Membri fondatori di sottoscrivere gli Atti già approvati (Statuto e Atto costitutivo). Si è dunque redatto il protocollo, in una versione sintetica, i membri l'hanno approvato e poi l'hanno sottoscritto.
17.10.2025 Mattina - Il Protocollo d'Intesa c/o Fondazione Alario
Statuto e Atto Costitutivo della nuova Associazione a cui partecipano, come soci fondatori: Ascea, Foca, Aleria, L'Escala, Saronikos e Parchi archeologici di Paestum e Velia, sono stati già definiti e approvati da alcuni membri dell'Associazione. Mancando ancora la deliberazione di Consiglio comunale di alcuni Comuni, si è convenuto di sottoscrivere un Protocollo d'Intesa tra i membri fondatori che sancisse la volontà di aderire alla costituenda Associazione. I Membri presenti: Ascea, Foca, L'Escala e Parchi hanno sottoscritto, in presenza, il Protocollo d'Intesa. Saronikos le Aleria o hanno fatto con firma digitale a distanza.
Appena tutti i Consigli Comunali avranno deliberato, si procederà alla sottoscrizione dei due Atti costitutivi. Ciò avverrà in presenza o per procura notarile formalizzata dai notai dei rispettivi Paesi che dialogheranno con il notaio Gerardo Santomauro che ha avuto l'incarico di concludere il processo costitutivo dell'Associazione La Rotta dei Focei, lavorando con Renato Di Gregorio, che il Comune di Ascea ha scelto dal 2022 come capoprogetto dell'iniziativa, fin da quando ha concluso il processo di Gemellaggio tra Ascea e Foca il 23 marzo 2022.
17.10.2025 Pomeriggio - Il lavoro di programmazione c/o Fondazione Alario
Nel pomeriggio del giorno 17 ottobre, si è continuato a lavorare sul processo da seguire per completare l'iter per la formazione degli Atti Istitutivi dell'Associazione La Rotta dei Focei. Il sindaco di Aleria, Jean Claude Franceschì, che ci ha raggiunto in call, ha firmato così il Protocollo d'Intesa e si è dichiarato disponibile a ospitare i Membri della neo Associazione nella prossima primavera, come aveva già fatto con il prof. Renato Di Gregorio in occasione della visita che il responsabile di progetto era andato a verificare la disponibilità del Comune di Aleria di partecipare alla progettazione dell'Itinerario culturale europeo della Rotta dei Focei.
Il prof. Luigi Vecchio, il prof. Nicola Femminella e la prof.ssa Giuy Rinaldi, insieme a tutti gli altri presenti, hanno condiviso l'iter da seguire. Anche l'Università di Salerno aderirà all'iniziativa appena il vertice dell'Ateneo sarà anche formalmente in carica, così come è stato anticipato nel convegno effettuato presso l'Ateneo sul tema dell'Ergonomia del Territorio.
17.10.2025 Sera - Presentazione alla comunità - Anfiteatro Fondazione Alario
Dopo la sottoscrizione del Protocollo d'Intesa, si è voluto condividere il risultato raggiunto con le istituzioni interessate e la cittadinanza, riuniti presso l'auditorium della Fondazione Alario. Sono intervenuti il Presidente protempore della Provincia di Salerno, Giovanni Puzzo, il prof. Luigi Vecchio dell'Università di Salerno, il direttore del Parco di Velia, Francesco Iuliano Scelza, e gli ospiti di Foca e di L'Escala.
Al termine si è festeggiato l'evento e il risultato dell'accordo tagliando una torta appositamente realizzata sul tema e brindando con tutti gli intervenuti.
Tra gli Amministratori venuti a festefggiare, c'erano anche Roberto Cavalieri di Roccagloriosa e il sindaco di Stella Cilento, capofila dell'aggregazione delle Scuole che hanno sottoscritto un Protocollo con i Comuni che stanno con Ascea. Renato Di Gregorio che ha partecipato al taglio della torta, ha voluto sottolineare il rapporto tra il progetto dell'Itinerario culturale europeo della Rotta dei Focei e il progetto che lo comprende che è quello del Progetto del Turismo archeologico dei quattro Comprensori. A questo riguardo ha messo in relazione il logo dell'Associazione che porta avanti il progetto (il quadrifoglio) con l'opera vista alla Certosa di Padula nel fronte dell'altare che si trova nella stanza dedicata a Sanseverino.
18.10.2025 Ceraso, l'accoglienza in piazza
Dopo la visita a Paestum, effettuata in mattinata, gli ospiti sono stati accompagnati a Ceraso e accolti da Antonio Cerullo, vicesindaco e la comunità locale. Il legame tra Ascea, Ceraso e Foca è stretto perchè Ceraso vanta il fatto che i Focei utilizzavano gli alberi che crescevano nel territorio di Ceraso per costruire le loro navi. Inoltre Ceraso è promotore del Ditretto Biologico e ha partecipato assieme ad Ascea al Congresso mondiale che si è svolto in Cina quest'anno 2025. Il tema delle imprese che fanno parte del Distretto è un altro dei temi di interesse dell'Associazione dei 48 Comuni del Turismo archeologico europeo e un altro dei temi che riguardano i Membri fondatori della Rotta dei Focei. Ciò infatti favorisce gli scambi commerciali tra i Paesi associati come al tempo dei Focei.